I ciclo (classi seconde)

IL LICEO MATEMATICO NEL 2018 – 2019

Continua anche per l’anno scolastico 2018 – 2019 il  Liceo Matematico del I ciclo, che coinvolge trasversalmente alcuni alunni delle classi IIBs, IIDs e IIEs. L’organizzazione rimane quella dell’anno passato (2017-2018), con due ore mattutine ma fuori orario, da passare a esplorare nuovi territori matematici e scoprire collegamenti con altre discipline.

ANTICIPAZIONI

Il Liceo Matematico entra quest’anno in territorio informatico: sarà infatti indispensabile avere un po’ di dimestichezza con linguaggi e software specifici (PYTHON e EXCEL) per affrontare il tema principale del primo periodo: I CODICI SEGRETI. Appena girato l’angolo troveremo l’ARITMETICA MODULARE e, a completare il quadro, un pizzico di NUMERI COMPLESSI, che non guastano mai.

FINALITÀ E METODOLOGIE

Il Liceo Matematico non è soltanto matematica: il progetto prevede collaborazioni con insegnanti di discipline diverse, in un’ottica culturale che sappia coniugare gli approcci scientifico e umanistico. L’attività di indagine e scoperta da parte degli studenti verrà promossa attraverso un lavoro di tipo laboratoriale. Dalla classe terza in poi verranno organizzati con l’Università percorsi di Alternanza Scuola Lavoro coerenti con le attività del Liceo Matematico.

REGOLAMENTAZIONE E RUOLO DELL’UNIVERSITÀ

Gli studenti che concluderanno con successo i cinque anni del Liceo Matematico si diplomeranno come studenti di Liceo Scientifico. Verrà loro rilasciato l’attestato finale del L.M. riconosciuto dal Dipartimento di Matematica dell’Università La Sapienza. Il dipartimento riconoscerà ai diplomati del Liceo Matematico 3 crediti universitari all’iscrizione alla Facoltà di Matematica.

Il Dipartimento di Matematica dell’Università La Sapienza s’impegna a collaborare con il Liceo Majorana. Saranno nominati uno o più docenti universitari quali referenti del progetto. Il docente del Liceo, coordinatore del progetto nella scuola, e il professore universitario, referente al dipartimento di Matematica, concorderanno periodici incontri per progettare e coordinare le iniziative didattiche e formative da realizzare. La Sapienza organizzerà regolarmente seminari per gli insegnanti, nei quali si illustreranno argomenti e metodologie ideate per il Liceo Matematico.

MATERIALI E CONTENUTI

I materiali prodotti dai docenti per il Liceo Matematico (dispense, esercizi e quant’altro) verranno resi disponibili sul sito.