II ciclo (classe 1Cs nell’a.s.’18-’19)

Il  Liceo Matematico del II ciclo interessa nell’anno scolastico 2018-2019 la classe ICs. L’organizzazione prevede un orario scolastico potenziato da 27 a 29 ore settimanali, con 2 ore dedicate alle attività del Liceo Matematico. Le ore aggiuntive vengono utilizzate non solo per svolgere temi matematici originali ma anche e soprattutto per attività di codocenza con gli insegnanti del consiglio di classe, a coronamento dei due elementi caratterizzanti del Liceo Matematico: la didattica laboratoriale e l’interdisciplinarità.



PERCORSI SVOLTI DELLA CORNICE DEL LICEO MATEMATICO



P7 (storia)prof. DI DONNA, prof. SALTUARI

Percorso di Storia e Matematica – Il papiro Rhind studiato da un punto di vista storico e matematico (con relazione degli studenti all’insegnante)




P3 (informatica)prof.ssa VANTAGGIATO

Percorso di Informatica – Utilizzo dell’applicazione mBlock per introdurre gli studenti all’implementazione e all’ideazione di algoritmi. Attività di laboratorio.




P6 (matematica)prof. SALTUARI, prof.ssa VANTAGGIATO

Percorso di Matematica e Informatica – L’algoritmo di Euclide per il calcolo del massimo comun divisore. Implementazione in ambito informatico.




P11 (matematica)prof. SALTUARI

Percorso di Matematica – Calcolo Combinatorio: disposizioni, permutazioni, combinazioni e problemi di conteggio vari.

 




P4 (italiano)prof.ssa PAOLUZI, prof. DI DONNA, prof. SALTUARI

Percorso di Italiano e Matematica – La combinatorica in letteratura: lezione su Italo Calvino. Laboratorio di creazione narrativa combinatoria.




P1 (scienze)prof.ssa RAMPA, prof. SALTUARI

Percorso di Scienze e Matematica – Fissata una scala, calcolare le dimensioni dei pianeti e quindi la loro distanza reciproca. Laboratorio e attività all’esterno dell’edificio scolastico.




P2 (scienze e fisica)prof.ssa RAMPA, prof.ssa VANTAGGIATO

Percorso di Scienze e Fisica – Calcolo della circonferenza terrestre con il metodo di Eratostene. Misura effettuata dai ragazzi nel cortile della scuola e calcoli in classe.




P5 (informatica)prof.ssa VANTAGGIATO

Percorso di Informatica e Tecnologia – Introduzione alla robotica (con la scheda ARDUINO) e programmazione tramite mBlock. Attività di laboratorio. Creazione del circuito di “interrogazione”




P8 (scienze motorie)prof. PIANTONI

Percorso di Scienze Motorie e Matematica – Conferenza dal titolo “Matematica e Atletica leggera: sostanza o autorferenzialità?” tenuta dal dott. Mario Benati (FIDAL).




P9 (Arte e Disegno)prof.ssa D’ALIA

Percorso di Disegno e Storia dell’Arte e Matematica – Realizzazione da parte degli studenti di tavole bicromatiche composte da figure fisse e disposte a piacere. Calcolo delle possibili combinazioni (con vari vincoli).




P10 (Inglese e Matematica)prof.ssa VANTAGGIATO

Percorso di Inglese e Matematica – Percorso sul tema “Funzioni” con schede in lingua inglese