II ciclo (classe prima)

IL LICEO MATEMATICO NEL 2018 – 2019

Il Liceo Majorana istituirà nell’anno scolastico 2018-2019 all’interno del Liceo Scientifico, la sezione Liceo Matematico. L’attività verrà rinnovata per tutti e cinque gli anni secondo il piano indicato in basso.

Microsoft Word - Pagina Liceo Matematico2.docx

FINALITÀ E METODOLOGIE

Il Liceo Matematico è un progetto nato in collaborazione con l’Università La Sapienza e finalizzato ad approfondire la didattica attraverso ora aggiuntive di ispirazione laboratoriale a forte carattere interdisciplinare. La Matematica diventa così la disciplina-ponte fra i vari saperi: il progetto prevede che il consiglio di classe cooperi in una didattica condivisa e trasversale ed elabori percorsi comuni, in un’ottica culturale che sappia coniugare gli approcci scientifico e umanistico.

Sinergia

L’attività di indagine e scoperta da parte degli studenti verrà promossa attraverso un lavoro di tipo laboratoriale. La didattica condivisa adottata dal consiglio di classe, comporterà una pianificazione di ampio respiro, con progetti che abbracciano tutto il quinquennio. Dalla classe terza in poi verranno organizzati con l’Università percorsi di Alternanza Scuola Lavoro coerenti con le attività del Liceo Matematico.

REGOLAMENTAZIONE E RUOLO DELL’UNIVERSITÀ

Gli studenti che concluderanno con successo i cinque anni del Liceo Matematico si diplomeranno come studenti di Liceo Scientifico. Verrà loro rilasciato l’attestato finale del L.M. riconosciuto dal Dipartimento di Matematica dell’Università La Sapienza. Il dipartimento riconoscerà ai diplomati del Liceo Matematico 3 crediti universitari all’iscrizione alla Facoltà di Matematica.

Il Dipartimento di Matematica dell’Università La Sapienza s’impegna a collaborare con il Liceo Majorana. Saranno nominati uno o più docenti universitari quali referenti del progetto. Il docente del Liceo, coordinatore del progetto nella scuola, e il professore universitario, referente al dipartimento di Matematica, concorderanno periodici incontri per progettare e coordinare le iniziative didattiche e formative da realizzare. La Sapienza organizzerà regolarmente seminari per gli insegnanti, nei quali si illustreranno argomenti e metodologie ideate per il Liceo Matematico.

MATERIALI E CONTENUTI

I materiali prodotti dai docenti per il Liceo Matematico (dispense, esercizi e quant’altro) verranno resi disponibili sul sito.