II ciclo (classe prima)

PROGETTI SVOLTI DELLA CORNICE DEL LICEO MATEMATICO

P7 (storia)prof. DI DONNA, prof. SALTUARI

Percorso di Storia e Matematica – Il papiro Rhind studiato da un punto di vista storico e matematico (con relazione degli studenti all’insegnante)

P3 (informatica)prof.ssa VANTAGGIATO

Percorso di Informatica – Utilizzo dell’applicazione mBlock per introdurre gli studenti all’implementazione e all’ideazione di algoritmi. Attività di laboratorio.

P6 (matematica)prof. SALTUARI, prof.ssa VANTAGGIATO

Percorso di Matematica e Informatica – L’algoritmo di Euclide per il calcolo del massimo comun divisore. Implementazione in ambito informatico.

P4 (italiano)prof.ssa PAOLUZI, prof. DI DONNA, prof. SALTUARI

Percorso di Italiano e Matematica – Il calcolo combinatorio come strumento di conteggio e la combinatorica in letteratura: lezione su Italo Calvino. Laboratorio di creazione narrativa combinatoria.

P1 (scienze)prof.ssa RAMPA, prof. SALTUARI

Percorso di Scienze e Matematica – Fissata una scala, calcolare le dimensioni dei pianeti e quindi la loro distanza reciproca. Laboratorio e attività all’esterno dell’edificio scolastico.

P2 (scienze e fisica)prof.ssa RAMPA, prof.ssa VANTAGGIATO

Percorso di Scienze e Fisica – Calcolo della circonferenza terrestre con il metodo di Eratostene. Misura effettuata dai ragazzi nel cortile della scuola e calcoli in classe.

P5 (informatica)prof.ssa VANTAGGIATO

Percorso di Informatica e Tecnologia – Introduzione alla robotica (con la scheda ARDUINO) e programmazione tramite mBlock. Attività di laboratorio.

P8 (scienze motorie)prof. PIANTONI

Percorso di Scienze Motorie e Matematica – Conferenza dal titolo “Matematica e Atletica leggera: sostanza o autorferenzialità?” tenuta dal dott. Mario Benati (FIDAL).