Ultimissime

Buone notizie!

Cari genitori e studenti,

al netto delle iscrizioni reali pervenute a scuola, posso darvi la buona notizia: tutti gli studenti che hanno richiesto e confermato l’iscrizione al Liceo Matematico verranno effettivamente iscritti alla sezione del Liceo Matematico. Il numero degli “aspiranti matematici” è infatti sceso sotto quota 30, per cui non vi saranno selezioni, sorteggi o quant’altro. EVVIVA!

prof. A. Saltuari (responsabile del progetto)

Chiusura LM anno scolastico ’17-’18

Gentili studenti e genitori,

come programmato a inizio anno, il 10 maggio si sono conclusi gli incontri del Liceo Matematico 2017-2018. L’attività riprenderà l’anno prossimo con le stesse modalità dell’anno appena trascorso,  con due ore settimanali di approfondimento matematico che si svolgeranno da ottobre a maggio.

Questo primo anno di liceo matematico è stato senza dubbio un successo: da inizio anno il numero di adesioni è cresciuto fino a raggiungere quota 20 iscritti, il che ci ha costretti a rigettare le richieste di ammissione pervenute successivamente. Le iscrizioni  al Liceo Matematico per le classi prime del prossimo anno scolastico hanno addirittura sfondato quota 30, rendendo possibile la creazione di una sezione matematica dedicata.

Molti docenti della scuola hanno partecipato all’iniziativa, permettendo al progetto di essere autenticamente interdisciplinare: si ringraziano le seguenti insegnanti (citate in ordine di “apparizione” sul proscenio del Liceo Matematico):

• Edda Vantaggiato (Matematica),
  • Daniela D’Alia (Disegno e Arte)
  • Eleonora De Murtas (Scienze)
  • Concetta Scozzaro (Fisica)
  • Patrizia Bucciarelli (Disegno e Arte)
  • Chiara Mancini (Latino)

Anche l’Università La Sapienza, tra i principali promotori dell’iniziativa a livello nazionale, ha manifestato il suo apprezzamento per il percorso originale ideato dal nostro liceo, inserendolo nella cornice di un corso di formazione per docenti svoltosi ad Alatri il 26 aprile.

Un ringraziamento particolare alla preside Grassi e alla vicepreside Scozzaro, che si sono spese per sostenere l’iniziativa in tutti i suoi momenti, mettendo a disposizione l’aula, sistemando cattedre ed orari, facilitando l’organizzazione degli interventi esterni, allacciando legami con le altre scuole (il Majorana fa ora parte della rete dei Licei Matematici) e, in generale, occupandosi di tutti gli aspetti organizzativi senza i quali nessuna didattica può essere fatta.

Un saluto a tutti, all’anno prossimo!

Alexander Saltuari

Iscrizioni per l’anno scolastico 2018 – 2019

Cari studenti e genitori,

come saprete il numero di iscrizioni al Liceo Matematico per l’anno scolastico 2018-2019 ha superato la quota che consente di formare una classe: abbiamo quindi centrato l’obiettivo che ci eravamo posti. Purtoppo il numero di adesioni ha addirittura superato (anche se di poco) il tetto massimo di alunni per classe, ragion per cui sarà necessario aspettare le iscrizioni reali  (al netto di ripensamenti, non-ammissioni dalle scuole medie alle scuole superiori, trasferimenti in altre città e così via) prima di poter stabilire i dettagli della sezione matematica.

Sperando di non dover scontentare nessuno e che il numero di iscrizioni reali si riveli giusto per la formazione di una classe, saluto e ringrazio tutti.

A presto.

prof. A. Saltuari (responsabile Liceo Matematico del Liceo Majorana)

Programma svolto

Arrivati a questo punto dell’anno è opportuno tirare le somme e riassumere quanto fatto in classe. Ecco quindi la lista degli argomenti trattati fino ad ora

OTTOBRE – GENNAIO

L’algoritmo di Euclide (per il calcolo dell’MCD) da N a R

• Giochi con MCD e mcm
  • Algoritmo di Euclide (per sottrazioni successive e per divisioni successive)
  • Le frazioni continue
  • La sezione aurea
  • I numeri di Fibonacci
  • La dimostrazione per induzione

FEBBRAIO – APRILE

Calcolo Combinatorio

• Contare le possibilità: la rappresentazione ad albero
  • I raggruppamenti classici: permutazioni, disposizioni, combinazioni
  • Approfondimenti sul triangolo di Tartaglia
  • I numeri di Stirling di seconda specie
  • I numeri di Catalan

In aggiunta a ciò, a marzo il gruppo del Liceo Matematico ha partecipato alla settimana della cultura scientifica del Liceo Majorana con l’intervento “Sezione Aurea e Numeri di Fibonacci”.

Ricordo che fogli di lavoro per gli studenti, lavori prodotti dai ragazzi e appunti per l’insegnante (in possesso del codice SOFIA) possono essere scaricati dalla pagina MATERIALI

Congetture

Cari matematici,

riprende a casa la vostra attività di ricercatori matematici. Ecco qui la lista dei primi 34 numeri di Fibonacci distribuita in classe. Buone congetture!

n Fn   n Fn
1 1   18 2584
2 1   19 4181
3 2   20 6765
4 3   21 10.946
5 5   22 17.711
6 8   23 28.657
7 13   24 46.368
8 21   25 75.025
9 34   26 121.393
10 55   27 196.418
11 89   28 317.811
12 144   29 514.229
13 233   30 832.040
14 377   31 1.346.269
15 610   32 2.178.309
16 987   33 3.524.578
17 1597   34 5.702.887

Tassellazioni auree

Cari matematici,

si conclude mercoledì 29 novembre il nostro viaggio nella storia dell’arte e nella tassellazione “aurea”. Ecco dunque un prototipo di tasselo “vuoto”

tassellazione vuoto

e a seguire un disegno ideato dal gruppo di docenti del Liceo Matematico. Non fatevi sfuggire nessuna simmetria !

tassllazione aurea con omini

E per finire il piano così tassellato.

tassellazione completa