A.S. 2017 – 2018

IL LICEO MATEMATICO

Su impulso dell’Università La Sapienza, nasce anche a Roma il Liceo Matematico. Il progetto prevede una collaborazione fra Scuola e Università per la creazione di percorsi didattici interdisciplinari che sappiano unire attraverso la Matematica le varie discipline. Il Liceo Majorana partecipa all’iniziativa e organizza nell’anno scolastico 2017-2018 il corso Liceo Matematico, aperto agli studenti delle classi prime. L’iniziativa seguirà il percorso scolastico dei ragazzi e verrà rinnovata per tutti e cinque gli anni, secondo il piano indicato in basso.

Microsoft Word - Pagina Liceo Matematico.docx

CALENDARIO INCONTRI

Per questo anno scolastico, gli incontri del Liceo Matematico al Liceo Majorana si svolgeranno nel periodo ottobre 2017 – maggio 2018 nel seguente orario: sesta ora di mercoledì e sesta ora di giovedì (vedi tabella).

Microsoft Word - Pagina Liceo Matematico.docx

ISCRIZIONI

Possono iscriversi al corso trasversale LICEO MATEMATICO tutti gli studenti delle classi prime del Liceo Majorana del corrente anno scolastico 2017 – 2018. Sono automaticamente iscritti le ragazze e i ragazzi che all’atto dell’iscrizione hanno dato la preferenza all’opzione Liceo Matematico. Possono ancora aderire, entro la fine di ottobre 2017 e compatibilmente con l’orario delle lezioni, tutti gli studenti interessanti, semplicemente compilando il modello scaricabile dal sito e consegnandolo firmato al responsabile del progetto, prof. Saltuari. Naturalmente chi si iscrive al Liceo Matematico si impegna a partecipare agli incontri con la stessa regolarità usata per le consuete attività scolastiche.

FINALITÀ E METODOLOGIE

I temi trattati durante le due ore settimanali sono variamente collegati al tradizionale curricolo matematico ma non sono strettamente contenuti in esso. Lo scopo del corso non è infatti quello di ripassare o recuperare gli argomenti svolti in classe, ma di proporre tematiche e percorsi inediti, lavorando a stretto contatto con insegnanti di discipline diverse e proponendo approcci multidisciplinari nell’analisi di uno stesso fenomeno.

Sinergia

L’attività di indagine e scoperta da parte degli studenti verrà promossa attraverso un lavoro di tipo laboratoriale. Alcuni percorsi didattici si concluderanno con la produzione di un lavoro finale che i ragazzi potranno presentare agli altri studenti della scuola.

REGOLAMENTAZIONE

Le attività svolte sono extracurricolari ed esterne alla valutazione scolastica. Chi parteciperà con regolarità e impegno agli incontri, riceverà a fine anno un attestato di partecipazione. L’attestato finale, rilasciato alla fine dei cinque anni, è riconosciuto dal Dipartimento di Matematica dell’Università La Sapienza e comporterà l’assegnazione di 3 crediti universitari a chi si iscriverà alla Facoltà di Matematica de La Sapienza.

RESPONSABILE PROGETTO

Il responsabile del progetto Liceo Matematico è il prof. Alexander Saltuari. I percorsi didattici verranno curati da una commissione specifica composta dai docenti delle varie discipline.

MATERIALI e CONTENUTI

I materiali prodotti dai docenti per questa iniziativa (dispense, esercizi e quant’altro), saranno resi disponibili online e aggiornati in corso d’opera. Il primo tema affrontato quest’anno riguarderà l’algoritmo euclideo per il calcolo del Massimo Comun Divisore, in un percorso che dai numeri interi arriverà fino ai reali.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...